Passa ai contenuti principali

Skam Italia

 

 Skam Italia è il remake italiano della webserie norvegese Skam. Ideata e diretta da Ludovico Bessengato, ha spopolato in tutto il mondo grazie a Netflix. Bisogna dire, infatti, che la serie è apparsa nel 2018, distribuita da Tim Vision ma, nel 2019, è stata cancellata. Grazie ai fan viene ripresa da Netflix, e da qui il boom mediatico. I fan volevano assolutamente vedere la stagione di Sana e sono stati accontentati! Si vocifera una quinta stagione, ma tutto è ancora da stabilire. Skam ha avuto numerosi remake e solo quello francese si è spinto fino alla sesta stagione discostandosi molto dall'originale. Perché Skam Italia ha avuto un grande successo? Ve lo spiego subito: drama adolescenziale, tematiche attuali del nostro Paese, attori alla mano che si son fatti amare fin da subito dal pubblico. Sono quattro stagioni per un totale di 42 puntate. Ogni stagione si incentra su di una tematica e su un protagonista, in particolare su una coppia. Ma andiamo per gradi.
 
Eva Brighi (Ludovica Martino)

Prima stagione: la protagonista è Eva Brighi (Ludovica Martino) insieme al suo storico fidanzato Giovanni Garau ( Ludovico Tersigni). Attraverso un percorso fatto di gelosie, incomprensioni e insicurezze, la ragazza trova il suo punto di forza nelle sue nuove amiche: Eleonora, Silvia (Greta Ragusa), Federica (Martina Lelio) e Sana. La storia tra Giovanni ed Eva non avrà risvolti felici, però è tutto da vedere.
 
 
Niccolò e Martino (Rocco Fares e Federico Cesari)
 Seconda stagione:
Martino Rametta ( Federico Cesari) è il miglior amico di Giovanni ed Eva. Viene affrontato con lui il tema della sessualità, infatti Martino ha difficoltà ad accettare la sua omosessualità. Ci riesce grazie al simpaticissimo fratello di Eleonora, Filippo (Pietro Turano), e anche grazie ai consigli di Sana. Martino si innamora di Niccolò Fares (Rocco Fasano), co-protagonista della stagione. Niccolò soffre del disturbo borderline, non sufficientemente trattato nella serie a mio parere, e anche lui si innamora di Martino ma deve fare i conti con la sua condizione e le sue paure.
 
 
Edoardo ed Eleonora (Giancarlo Commare e Benni Gargari)

 
 
 Terza stagione: è la stagione dedicata ad Eleonora Sava (Benedetta Gargari). Eleonora è una ragazza spigliata e molto intelligente, però è una ragazza molto fragile sebbene sappia nasconderlo. Difatti vive sola con il fratello, la lontanaza dei genitori grava su questa ragazza grintosa e sfacciata. Si innamora del belloccio di turno, Edoardo Incanti ( Giancarlo Commare). Può sembrare la classica storia tra il figo della scuola e la ragazza che lo snobba all'inizio per poi cascarci, ma non è del tutto così. Eleonora ed Edoardo ci regalano i momenti più romantici della serie, una storia che si snocciola per le prime stagioni e sboccia solo nella terza. Affronta il tema della pedopornografia in maniera non troppo pesante però comunque ne mostra gli aspetti. Purtroppo la Gargari non ha preso parte alla quarta stagione, è stata solo una guest star per motivi suoi personali e lavorativi, e personalmente mi è mancata!   
Quarta stagione: la protagonista indiscussa è Sana Allegui ( Beatrice Bruschi). La coralità della serie si perde molto in questa stagione, vedremo una Sana molto isolata e piena di insicurezze. Ha sempre avuto un carattere forte, la nostra Sana. Sempre sarcastica, risoluta. Ma vedremo molti aspetti che riguardano il suo credo, di come si sente a non poter fare ciò che fanno tutte le altre ragazze . L'interpretazione della Bruschi è stata magnifica, si vede che dietro c'è stato tanto studio e dedizione. Non a caso in diverse interviste ha affermato di aver letto il Corano e di aver portato a spasso il suo cane con il velo, così da provare le stesse emozioni del personaggio che ha interpretato in questi quattro anni. Posso dire che è stato davvero un quadro molto dettagliato sulla comunità musulmana in Italia, oltre ad una vera e propria campagna contro l'ignoranza e i pregiudizi. Mi ha colpito moltissimo, a tal proposito, il discorso tra Martino e Sana preso dalla 4x07 qui sotto riportato:
Martino : « Noi tante cose non le sappiamo, nessuno ce le spiega [...]. Tipo che ne so del perché tu metti il velo se non me lo dici? Io, poi, non te lo chiedo perché ho sempre paura di fare delle gaffe con te. Ma io ancora non so se dire musulmano o islamico o arabo. Non so se posso darti un bacio per salutarti. Non so se posso baciare Nico davanti a te. Non so se posso dire c**** davanti a te o ti offendi. Non le so queste cose. Poi, se qualcuno te le chiede ti innervosisci subito. »
Sana: «Io mi innervosisco perché sono domande stupide.»
 Martino: «Perché pensi che i miei amici non facciano un sacco di domande stupide a me?[...] Però se io ogni volta non mi mettessi lì a spiegare la differenza tra transessuale e gay, Luchino sarebbe ancora convinto che io voglio diventare donna. [...] Se noi vogliamo fargli capire le nostre differenze dobbiamo dare delle risposte intelligenti alle loro domande stupide. Perché, così, altrimenti loro si daranno risposte stupide alle loro domande stupide da soli e non ci capiremo mai.»
Con questo pezzo riportato quasi per intero, invito alla riflessione, al dialogo, e al non aver paura di far domande all'apparenza stupide perché, in realtà, i nostri dubbi possono essere colmati e le barriere create dalle differenze potranno essere abbatute.
E per oggi è tutto!
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Hunters: a caccia di nazisti

Il 21 febbraio 2020 è stata distribuita su Amazon Prime Video la serie tanto attesa, Hunters . L'ideatore, David Weil, si è ispirato ai racconti della nonna sopravvissuta all'Olocausto, pertanto è toccato da vicino, seppur indirettamente, dal dramma della Shoah. La serie, composta da dieci puntate, non è nata con l'intento di essere storica. Si parte da fatti storici davvero avvenuti per poi raccontare tutt'altro con la propria immaginazione. Difatti è stata accusata di non riprendere la veridicità dei fatti e soprattutto di aggiungere torture di cui non ci sono state prove attendibili. Le accuse sono state mosse direttamente dall'Auschwitz Memorial Museum. La tortura incriminate è la scacchiera umana ed è stata criticata perché, con tutti gli orrori avvenuti nei campi di concentramento, aggiungerne altri non sembrava necessario. Probabilmente la scacchiera è solo un simbolo, perché tutto gira intorno alla scacchiera, anche la sigla iniziale. Sono tutti dell

How I met your mother

Al settantesimo Festival di Sanremo tenutosi all'Ariston dal 4 all'8 febbraio, i Pinguini Tattici Nucleari si sono classificati al terzo posto con il brano Ringo Starr , omaggio al batterista dei Beatles, Ringo Starr. Questa canzone ha spopolato, è stata amata da tutti e in particolar modo dagli amanti di film e serie tv. Le numerose citazioni hanno fatto subito concentrare su di essi l'attenzione, anche da parte di chi il Festival non l'ha seguito. Ed è stato subito un riprendere la frase del brano "Tu eri Robin, poi hai trovato me. Pensavi che fossi il tuo Batman ma ero solo il tuo Ted" per chi con How I met your mother praticamente ci è cresciuto. Infatti il bellissimo gioco di parole, o meglio di nomi, ha unito insieme il famoso supereroe della DC, Batman, e Ted. Il collante? Robin! Nel primo caso è l'assistente di Batman,  nel secondo è riferito a  Robin Scherbatsky, una delle protagoniste della sitcom. Come non amare questo riferimento? Tutti

Friends, non tramonta mai

Friends (reso graficamente come F•R•I•E•N•D•S ) è una di quelle sitcom intramontabili che hanno fatto praticamente la storia. Creata da David Crane e Marta Kauffman, è andata in onda dal 1994 al 2004 con un totale di 10 stagioni e 236 episodi. Come in ogni sitcom che si rispetti, ogni episodio ha una durata di venti minuti circa, la comicità è il centro della narrazione e ha i suoi luoghi del cuore, qui il Central Perk, la caffetteria punto di ritrovo degli amici, e gli appartamenti del palazzo nel West Village dove abitano alcuni protagonisti. Forse la comicità di Friends potrebbe non piacere a primo acchito o far desistere le nuove generazioni dal vederla, ma alla fine è davvero leggera e godibile, ed è impossibile non affezionarsi ai personaggi. Non c'è dubbio che questa sitcom abbia spiegato le ali a tutte le altre, ad How I met your mother (ne parlo qui ) o Scrubs e The Big Bang Theory. Infatti ci sono moltissime somiglianze, partendo dal gruppo di amici e dai luo